LA PASTA MADRE
La pasta madre è un organismo vivente creato con farine, acqua ed “elementi dispersi nell’ambiente”. Beve, mangia, respira e cresce.. e come ogni organismo vivente è unico! I batteri lattici e i lieviti che la costituiscono caratterizzano il lievitato prodotto: migliora il sapore, dura più a lungo, scende l’indice glicemico, aumentano i minerali disponibili per il nostro organismo, si ottiene un prodotto più digeribile perché, grazie alla sua acidità, si eliminano le cause del rigonfiamento e dei dolori all’intestino.
PERCHE’ BIOLOGICO?
Le farine del Pan Baleta sono biologiche e italiane, così come la maggior parte dei prodotti usati nelle altre attività della cooperativa (pizzeria e mensa scolastica). Siamo infatti convinti che per salvaguardare la nostra salute sia fondamentale partire dalla salubrità dei terreni garantita dall’agricoltura biologica: crediamo nella biodiversità e non nei veleni!


IL FORNO A LEGNA
Terra, acqua, aria e fuoco sono i quattro elementi: il forno a legna li contiene tutti! Il forno a legna è più che uno strumento di lavoro: è un luogo dove avvengono misteri e meraviglie!
Dice il fornaio Fausto: “Non so descrivere la sensazione che si prova tutte le volte che si chiude e si apre quello sportello: attesa, speranza, talvolta delusione ma più spesso stupore. Ogni volta è diversa!” La legna per scaldarlo viene dai boschi della valle, locale come il burro e le uova usati per i pani dolci. E viene prodotta senza guerre o disastri (lontano dagli occhi) come capita spesso per le altre forme di energia!