vai al contenuto principale

Cooperativa
Giovani Orme

La storia della cooperativa inizia a Corna Imagna una decina di anni fa con un gruppo di giovani uniti dall’amicizia e dalla voglia di divertirsi organizzando eventi e attività per il paese e i suoi abitanti, collaborando con l’amministrazione e con le altre associazioni del territorio. Quel gruppo diventa nel 2011 la cooperativa Giovani Orme che, oltre a continuare ad organizzare eventi, inizia a gestire l’ostello il Sentiero dove da allora ospita turisti, famiglie, oratori e squadre sportive in autogestione, b&b o pensione completa.
Cogliendo un bisogno delle comunità e delle amministrazioni dei paesi della Valle Imagna dal 2014 la Giovani Orme gestisce alcuni spazi-non-solo-compiti per i bambini delle scuole primarie, dialogando e collaborando con l’Azienda Speciale Consortile e le altre realtà del terzo settore attive localmente.

Come operiamo

Si delineano quindi due ambiti di azione della cooperativa: quello socio-educativo e quello di servizi turistici e commerciali. Nel primo oltre agli spazi-non-solo-compiti rientrano a partire dal 2018 alcune attività educative ed aggregative rivolte agli adolescenti di Corna e della Valle Imagna grazie anche alla partecipazione ad un grande progetto di contrasto alla povertà educativa denominato “Crescere Insieme In Valle” e finanziato dall’impresa sociale “Con i Bambini”.
A differenza del primo ambito, fortemente dipendente dalle indicazioni e dalle risorse economiche delle amministrazioni pubbliche, nel secondo rientrano alcune attività sviluppate all’interno della comunità di Corna Imagna grazie allo spirito imprenditoriale dei soci; si tratta in particolare, oltre all’ostello, del bar di paese Alà Baleta, storico locale che grazie alla Giovani Orme nel 2019 ha rialzato la saracinesca per accogliere locali e turisti e per diventare luogo di incontro e promozione dell’intero territorio anche grazie all’organizzazione di eventi come la sagra della castagna in grado di attirare persone anche da fuori provincia.
Per conciliare al meglio i due ambiti la cooperativa decide pertanto nel dicembre 2020 di modificare la propria forma giuridica diventando cooperativa sociale mista (A+B).

Le nostre idee

Le nostre idee
Durante i 9 anni di attività la cooperativa ha sperimentato attività anche molto diverse tra loro, dalla commercializzazione di castagne all’organizzazione di eventi, dalla gestione del bar alla realizzazione di progetti educativi per i più piccoli, mettendosi continuamente in gioco e trovando di volta in volta nuovi equilibri tra i desideri dei soci e le opportunità e le richieste del territorio.
Pur passando gli anni e cambiando le condizioni esterne restano immutati i valori che muovono dall’interno la cooperativa: la voglia di divertirsi, caratteristica di tutti i giovani e in particolare di quelli che hanno fatto nascere e che costituiscono oggi la Giovani Orme; lo spirito imprenditoriale, ben presente e radicato nella comunità di Corna Imagna e che spinge la Giovani Orme di portare avanti con responsabilità le diverse attività in cui è impegnata nel pieno rispetto delle persone e del lavoro; la volontà e il desiderio di migliorare il contesto sociale e ambientale di Corna Imagna, il luogo dove la Giovani Orme nasce, vive e lavora.

Torna su